Le avventure di Sandokan si trasformano in cartone animato! La serie tv di 26 episodi vede i terribili pirati impegnati nella lotta per la libertà, lotta più moderata e soprattutto meno cruda rispetto a film e sceneggiato. Le vicende dei tigrotti si svolgono nell'arcipelago malese, India e Borneo. La serie è stata pubblicata per la prima volta nel 1998 su Raidue e successivamente replicata per ben 7 volte, in attesa di una seconda serie.
L'idea del cartone animato "Sandokan, la tigre della Malesia" nasce nel 1994, in occasione della produzione della serie televisiva dedicata ai d'avventura di Emilio Salgari.
E' iniziato così il progetto per la realizzazione del cartone, al quale hanno partecipato lo Studio Pagot per lo sviluppo dei personaggi, Laganà per la regia e per la produzione la casa Hahn Shin.
L'ideatore del romanzo promette forti emozioni per la seconda serie, nella quale figureranno nuovi personaggi e nuove avventure, che si svolgereanno non solo sulle isole malesi ma anche nel continente indiano. La trama si discosta leggermente dall'originale del romanzo: nel cartone animato troviamo un Sandokan che, ignaro del suo passato, vive a Singapore con il maestro. Una notte Sandokan sogna quello che realmente accade alla sua famiglia: viene massacrata durante il sonno e lui è l'unico a salvarsi. Sandokan si risveglia perplesso: vuole scoprire il suo passato e decide di recarsi presso l'imperatore James Brooke.
Durante il viaggio Sandokan conosce l'amico Yanez, che lo salverà dagli intenti dell'imperatore che vuole eliminare Sandokan. E sempre durante il viaggio Sandokan conosce Kammamuri, un altro fedele compagno d'avventure. In territorio nemico, il pirata incontra Marianna, della quale si innamora. Inizia così la vita in coppia per i giovani innamorati, che si stabiliscono sull'isola di Mompracem insieme al gruppo di pirati, le tigri della malesia. Nella nuova serie nuovi personaggi animeranno la vita di Sandokan e compagni...