Sandokan e i suoi compagni si sono mossi in diverse occasioni verso le coste dell'India, in particolare nella zone alle foci del Gange. Nel romanzo "Le due tigri" vediamo Sandokan e Yanez in trasferta da Mompracem verso l'India per correre in soccorso agli amici indiani.
L'india oggi offre diverse prospettive grazie alla diversità del territorio: in questo paese troviamo la catena montuosa per eccellenza, l'Himalaya, gli innumerevoli deserti, le grandi metropoli e le migliaia di isole ed isolette sparse nella fascia di mare limitrofa.

Alcune informazioni sulla penisola

Capitale: Nuova Delhi (9.820.000 abitanti)
Superficie: 3.166.414 Km²
Abitanti: 1.027.015.000
Densità: 324 ab/Km²
Città principali: Bombay, Calcutta, Bangalore, Madras
Isole principali: Isole Andamane, Isole Nicobare, Laccadive
Lingua ufficiale: Hindi
Altre: Inglese, Assamese, Bengali, Gujarati
Moneta: Rupia indiana

Qualche cenno alla storia

Le dinastie che hanno dominato l'India fino al XIV secolo sono numerose ed ogniuna è ricca di storia e cultura. La più importante tra le compagnie politiche fu l'impero Moghul (1526/1857). Nella prima metà del XVIII secolo gli inglesi imposero il loro dominio costituendo la compagnia inglese delle indie orientali. Il XX secolo vide il susseguirsi di numerosi movimenti di indipendenza, capitanati da esponenti come Gandhi e Nehru. Dopo la seconda guerra mondiale la Gran Bretagna concesse indipendenza all'ex impero da cui naquero Unione Indiana e Pakistan. Oggi l'india è uno stato federale che runisce 25 stati e 7 territori amministrati da un governo centrale.